L’utilizzo dei tutori, detti anche ortesi o splint, in ambito riabilitativo, sia conservativo (con assenza di interventi chirurgici) sia post-chirurgico, sono strumenti utili nel trattamento di numerose patologie dell’arto superiore.

Il confezionamento avviene direttamente in struttura sotto indicazione specifica da parte del medico curante, o in alternativa, del tipo di patologia che il paziente presenta.

Perché confezionare un tutore su misura

  • da la possibilità di proteggere mettendo a riposo una o più articolazioni in fase di infiammazione acuta
  • immobilizzare tessuti lesionati in fase di guarigione (fratture, distorsioni, sub-lussazioni) evitando le complicanze tipiche dei gessi
  • proteggere le suture di tendini e/o nervi
  • correggere e prevenire deformità articolari nelle patologie degenerative (artrosi, artriti)
  • impedire movimenti indesiderati
  • sostituire la perdita della forza muscolare
  • mantenere e/o aumentare movimenti attivi e passivi

Ricerca Per Patologia

L’OBIETTIVO

L’obiettivo è aiutare i pazienti a raggiungere il miglior risultato possibile a seguito di un infortunio o problemi dell’arto superiore e/o della mano.

Il servizio è specializzato in ambito conservativo e post-chirurgico finalizzato al recupero della mobilità dell’arto superiore.

Siamo  formati da terapisti altamente qualificati come fisioterapisti, terapisti occupazionali, specializzati nella Riabilitazione dell’Arto Superiore, i quali offrono chiare ed esperte valutazioni, diagnosi e trattamenti per le persone con dolore o disfunzione dell’arto superiore o della mano al fin di fornire terapia a persone con disfunzioni.

 

Si collabora a stretto contatto con i chirurghi della mano, dottori di medicina generale, reumatologi, e medici dello sport.